venerdì 25 marzo 2011

Alessio Cairone partecipa al Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Studentesche

Nella splendida cornice del Hotel Continental di Napoli si è svolto in questi giorni il Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Studentesche. Riportiamo qui la testimonianza di Alessio Cairone – Vice Presidente della Consulta Provinciale di Salerno. “Ieri si è concluso il Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali. Dire che è stato bellissimo è dire poco. E' stata un'esperienza davvero importante, che mi ha fatto capire diverse cose, sia sotto il profilo scolastico e sia sotto il mio profilo "politico". Il 22 - 23 e 24 sono state giornate divise tra plenaria e lavoro in commissioni. Io ho scelto di lavorare nella commissione "Edilizia Scolastica", che a mio avviso è una realtà molto importante per quanto riguarda le scuole italiane. Ci siamo resi conto che su questo tema non c'è differenza tra le scuole del nord e quelle del sud, cioè tutte hanno dei problemi seri. Il primo giorno di commissione è stato davvero molto interessante, ha partecipato con noi un responsabile del Ministero della Pubblica Istruzione, che ha illustrato un pò tutti i bilanci e i soldi stanziati per l'edilizia, e la mia prima considerazione è stata: "Che fine hanno fatto questi soldi? Dove sono?". Ho illustrato subito le problematiche delle nostre scuole (Gloriosi e Besta di Battipaglia) e il responsabile è rimasto davvero molto sbalordito. Forse riusciremo ad avere qualche stanziamento. Inoltre, ho relazionato anche sulle problematiche a livello provinciale, che grazie al lavoro dell'amico Giacomo Delinavelli, siamo riusciti ad avere un completo resoconto della situazione scolastica provinciale. Non voglio dilungarmi molto, e per questo desidero semplicemente ringraziare tutti, in primis gli amici che credono in me e che ogni anno mi rinnovano la loro fiducia tramite il consenso, i professori, gli amici, i colleghi della Consulta e infine, ma non meno importanti, i colleghi Presidenti delle altre Consulte che ho avuto modo di conoscere in questi giorni. Grazie di cuore!”.