sabato 2 luglio 2011

Salvioli & C.: sfascio e clientele. "Bellizzi Sfregiata" - Nota di Mimmo Volpe

Non ci voleva l'ultima seduta di Consiglio Comunale per scoprire l'arroganza, l'incompetenza e le falsità di una amministrazione '' lobbista e privatistica''. Una totale assenza della politica e di una dialettica civile. Continue provocazioni alle minoranze, cercavano la rissa ad ogni costo, speravano di farci abbandonare l'aula del Consiglio per non essere smascherati dalle nefandezze perpetrate in questi 25 mesi di dis-amministrazione. Nessun interesse pubblico, nessun ''amore'' per la città e la cittadinanza. In soli 25 mesi hanno sfregiato l'identità positiva di una comunità, smantellato servizi essenziali ed efficienti per l'intera comunità. Una variante al piano regolatore privatistica ed individuale a fronte di un piano di interesse pubblico che ha ricevuto contributi statali, regionali ed europei per circa 4 milioni di euro a sostegno delle P.M.I. Fondi che dovranno essere restituiti, se la variante venisse approvata, a causa dello svincolo della "PUBBLICA UTILITA' ". Le aree agricole riconvertite in aree industriale del P.I.P. furono possibile grazie alla legge 865/71 art.27, attualmente vigente. Aree che conservano obbligatoriamente il vincolo per 10 anni. Sarebbe un danno incalcolabile per la città e per l'erario. La proposta adottata non porterà nessun interesse per l'economia ''reale'' del paese. Sono convinto che la variante proposta sarà restituita al mittente dagli organismi sovra comunali, Provincia e Regione, perchè illegittima. A questo si aggiunge la perdita di 3 milioni e mezzo di euro sul progetto di risanamento fognario, predisposto da Città Possibile. Dovevono solo fare la gara e il contratto entro il 31 dicembre 2010.

- Hanno perso i fondi, circa 2 milioni di euro, del ''teatro'' polo espositivo dell'ex consorzio agrario. Lavori bloccati da 25 mesi, praticamente dal loro insediamento.

- Hanno perso le tre annualità della legge regionale 51/78, circa 1 milione e 700 mila euro per la riqualificazione del centro urbano. Decreti già assegnati sui progetti definitivi di Città Possibile, annualità 2007/2009.

- Hanno perso i tre finanziamenti per il completamento del campo sportivo di via pescara e del parco attrezzato a verde. Circa 750.000 mila euro. Da due anni è un campo di stazionamento permanente degli amici ''nomadi''.

- Hanno perso circa 1 milione e mezzo di euro per il completamento di viale olmo, la strada di accesso all'aeroporto, dove era prevista una grande rotatoria intorno al pino secolare di bivio pratole s.s18. Stanno riconoscendo espropri non dovuti a soggetti non interessati dall'opera pubblica realizzata. Un grave danno per le casse comunali.

- Hanno portato a fallimento la società pubblica ''cooperazione e sviluppo''.

- Hanno mandato in cassa integrazione decine di lavoratori e lavoratrice, mentre altri hanno perso completamente il lavoro dalla sera alla mattina, mortificando le Persone e la loro dignità. Dal 20 giugno 2009 al 30 giugno 2011 hanno generarato perdite alla società per circa 750.000 mila euro, premeditatamente per farla fallire. Addirittura hanno nominato, con la complicità del Sindaco (socio unico), un liquidatore proveniente da bologna (sic) che, non ha mai messo piede in società. Il liquidatore (da bologna) nominato con pieni poteri che delega l'attuale presidente (licenziato) a rappresentarlo nelle trattative per i licenziamenti. Mentre fanno fallire una società, invocando una legge che ne vieta la sussistenza nei comuni al di sotto dei 30 mila abitanti (?!), ne propongono una nuova, il 29/06/2011, con la stessa legge...ridicoli. Nel frattempo invece di ripianare i debiti della società che dava lavoro e servizi alla cittadinanza, continuano a sborsare dal bilancio comunale 500.000 mila euro all'anno per l'aeroporto-deposito, soldi a fondo perduto...'' e per le pagliacciate con fascia tricolore a ricevere (impropriamente), sotto la scaletta di un aereo privato, Naomi k...con le mozzarelle rifiutate''. Pagano oltre 80 mila euro di interessi all'anno alla tesoreria comunale per un'anticipazione di cassa di 2.5 milioni di euro, solo per una cattiva programmazione (in 14 anni mai successo). Mentre i servizi che gestiva il comune vengono frazionati e affidati direttamente, con criteri anomali, a ditte private. Nel contempo ci sono le gare di evidenza pubblica, addiritura europee, sospese o stranamente andate deserte. Molte di queste ditte escluse hanno presentato ricorso al TAR bloccando le procedure di aggiudicazione. Ancora aggravi con altri incarichi legali. In tutto questo la città continua ad essere sporca e tartassata da multe di ''fantasia'' per fare cassa e coprire i buchi di bilancio, per pagare assunzioni (vigilesse) a tempo determinato e convenzioni inutili per amici. Controllori e controllati spesso sono le stesse persone. Atti in continuo conflitto d'interessi.

Nell'ultimo Consiglio Comunale si sono superati da soli, hanno avuto la sfacciataggine di presentare una modifica (improponibile ed illegittima) al regolamento di accesso agli atti per i soli CONSIGLIERI COMUNALI, dove pensano di delimitare la libertà e la democrazia del mandato elettivo che è contemplato dalle leggi dello stato. Paradossalmente pensavano che valesse solo per la minoranza la delimitazione, dimenticandosi di loro stessi.

Nelle prossime settimane presenteremo alla Cittadinanza tutti i danni che questi ''novelli'' stanno generando al paese. Forse molti non sanno cosa significa la responsabilità ''soggettiva e oggettiva'' quando si assume un provvedimento pubblico...tempo al tempo.
Mimmo Volpe - Capogruppo di Città Possibile