lunedì 23 aprile 2018



Conclusa la manifestazione "Luoghi per la memoria 2018"


Con la simulazione di un’azione di guerra ambientata nel secondo conflitto mondiale, svoltasi negli spazi della Piazza A. De Curtis di Bellizzi, si è conclusa la manifestazione “Luoghi per la memoria”. L’iniziativa promossa dal Comune di Bellizzi guidato dal sindaco Mimmo Volpe, con l'Associazione "Amici del Tricolore" del presidente Antonio Galdi, il patrocinio della Regione Campania e la collaborazione logistica e tecnica dell'Istituto Comprensivo di Bellizzi ed il Museo Operazione Avalanche (MOA) di Eboli, ha visto succedersi dal 20 al 22 aprile sul palco urbano cittadino diversi eventi, tutti caratterizzati dall’impeccabile richiamo. Quest’anno “Luoghi per la memoria” ha avuto la straordinaria partecipazione del colonello Carlo Calcagni, atleta paraolimpico e militare pluridecorato, giunto a Bellizzi a testimoniare la necessità di lottare per la pace nel mondo.
“Luoghi per la memoria” è stato anche riflessione e dibattito, attraverso la rievocazione di giochi per bambini ne "i primi del novecento" con abiti a tema, così come la realizzazione del convegno "Giorno dell'Olocausto", con la presentazione del libro "Giuseppe Palatucci e gli ebrei internati a Campagna".
“Luoghi per la memoria” è stato esibizione e folclore con l'eccezionale parata della Fanfara dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Cava dè Tirreni e dei trombonieri, partita dai rinnovati spazi della Piazza Europa e diramatasi nelle vie cittadine, così come il volteggio dei paracadutisti della locale scuola di paracadutismo, discesi nell’azzurro cielo di primavera fino a toccare il manto verde del nuovo campo da calcio comunale “Nuova Primavera”.
“Luoghi per la memoria” è stato anche ricordo ed omaggio alle vittime della tragedia bellica, con le cerimonie commemorative svolte al cimitero Alleato di Bivio Pratole e nel centro cittadino, dinanzi al Monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre mondiali.
Luoghi per la memoria è stato intrattenimento, con l’inedita Mostra statica e rievocativa di mezzi e cimeli della prima e seconda guerra mondiale, divenuta oramai il clou offerto dal nutrito programma di eventi e ben contenuta negli accoglienti spazi della nuova palestra scolastica, dove ad emergere è stato l’interesse dei più piccoli nel conoscere, attraverso visite guidate, la storia di periodi tristi tanto lontani dai nostri giorni di pace.
In conclusione è giunta giusta la soddisfazione dei promotori dell’evento, vista la grande partecipazione popolare nella tre giorni degli eventi, con il presidente dell’associazione Amici del Tricolore, Antonio Galdi, già proiettato nell’organizzazione del prossimo anno ed il sindaco Mimmo Volpe sempre più premiato nella sua azione amministrativa di questi anni, tanto da rendere Bellizzi una delle poche realtà locali all’avanguardia in ambito infrastrutturale.