venerdì 13 aprile 2018



Presentato a Bellizzi il Libro “Aldiquà” di Cosimo Raviello

Continuano a Bellizzi gli appuntamenti con "Gli Aperitivi Culturali", cartellone di eventi culturali promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Forum delle Culture e delle Pari Opportunità.
Giovedì 12 aprile, in un tardo pomeriggio di inizio primavera, i locali del fox’s Bar hanno fatto da ideale cornice alla presentazione del libro "Aldiqua" di Cosimo Raviello. Al tavolo dei relatori con lo stesso autore, il sindaco Mimmo Volpe, il presidente del Consiglio comunale e delegata alla cultura Antonella Capaldo, il presidente del Forum delle Culture e delle Pari Opportunità Franco Nicolino. Ha moderato la componente del Forum delle Culture Maria Bove. Uditori d’eccezione, i giovanissimi alunni della quinta sezione C della scuola primaria di Bellizzi.
Il libro “Aldiquà”, pubblicato da 0111edizioni nella collana LaBianca, ha offerto al pubblico presente uno spaccato triste ma anche allegro, surreale ma anche tangibile, contemporaneo ma anche universale, della vita umana nella società reale. Il percorso tracciato dall’autore Cosimo Raviello, peraltro già impegnato nella sua attività professionale nella gestione di criticità sociali, vede il protagonista giungere in colpevole ritardo verso l’ultimo traguardo umano possibile: il trapasso, costringendosi a vivere perennemente sulla Terra. Da qui inizia l’esistenza di chi, destinato ad essere etereo, viene rigenerato in un nuovo corpo alla ricerca di una nuova realtà dove vivere, di un giaciglio, di un lavoro, di un amore.
Non volendo anticipare nulla al lettore, nella giusta interpretazione di un valente testo che a tratti connota le caratteristiche di una vera e propria denuncia sociale, lasciamo gli spazi del racconto per riportarci nella cronaca di una serata di cultura e di bellezza dell’opera umana, quest’ultima apparsa in tutto il suo senso nella lettura di alcuni passi significativi di “Aldiquà” da parte dei piccoli alunni della scuola primaria di Bellizzi. Quei toni fanciulleschi sono apparsi certamente meno acuti e risoluti di un leggitore, ma allo stesso tempo hanno attraversato la sala, senza alcuna forza contraria che ne smorzasse l’impeto, giungendo ai presenti come grido d’allarme, dando corso ad una giusta e ampia riflessione.
 Come ha illustrato il sindaco Volpe, una comunità giovane come quella bellizzese vive anche in una dimensione culturale, intesa quest’ultima come consapevolezza di una comune appartenenza attraverso la conoscenza dei fatti e delle cose che caratterizzano il nostro quotidiano. Il primo cittadino di Bellizzi ha poi voluto ringraziare il presidente prof. Franco Nicolino e tutti i componenti del Forum delle Culture e delle Pari Opportunità per un impegno costante e proficuo sul territorio che nel tempo sta dando importanti risultati alla comunità bellizzese.
Gli “Aperitivi Culturali” proseguiranno nei prossimi giorni, toccando altri punti del centro cittadino.