mercoledì 18 aprile 2018



Presentata la manifestazione "Luoghi per la Memoria"


Presentata martedì 17 aprile, negli spazi della palestra dell'istituto Comprensivo di Bellizzi, la manifestazione  "Luoghi per la memoria 2018". La fortunata iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale di Bellizzi guidata dal sindaco  Mimmo Volpe e dall'Associazione "Amici del Tricolore" del presidente Antonio Galdi,  con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo di Bellizzi ed il Museo Operazione Avalanche (MOA) di Eboli, vedrà dal 20 al 22 Aprile il centro cittadino di Bellizzi impegnato nell'accogliere una manifestazione unica nel suo genere in provincia di Salerno, che quest'anno si veste di solennità nelle celebrazioni del centenario dalla fine del primo conflitto mondiale.
Il nutrito programma partirà venerdì 20 aprile alle 9,40 presso la palestra dell'Istituto Comprensivo di Bellizzi, con l'inaugurazione della Mostra statica e rievocativa di mezzi e cimeli della prima e seconda guerra mondiale. L'esposizione vedrà il succedersi nei tre giorni di diverse attività che si svolgeranno principalmente nei rinnovati locali della palestra scolastica e nell'attigua piazza Antonio De Curtis. Tra le tante iniziative previste: la Menzione d'onore per diverse autorità civili e militari presenti; la visita guidata ai luoghi della mostra con la consulenza storica del professore Giuseppe Fresolone; la rievocazione storica con figuranti e automezzi d'epoca in collaborazione con le Associazioni "Avalanche 1943" e "Noi soldati al Fronte" 1943 - 1945, il MOA di Eboli; la rappresentazione fotografica delle attività svolte dalle Forze Armate di Polizia e Corpi Armati, a cura del fotoreporter freelance Raffaele Fusilli. Alle 10,30 si muoverà dalla scuola cittadina il corteo costituito da autorità civili, religiose e militari. Giunti al monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre, si svolgerà la cerimonia dell'alzabandiera, con l'accompagnamento musicale dell'associazione nazionale bersaglieri. L'evento lascerà spazio alla conoscenza storica nella rievocazione di giochi per bambini ne "i primi del novecento" con abiti a tema a cura dell'associane Anima Libera di Baronissi. Alle 18,00 la riflessione e l'incontro chiuderanno l'intensa giornata con il convegno dall'eloquente  titolo: "Giorno dell'Olocausto", con la partecipazione del sindaco Mimmo Volpe e del professore di Storia all'Università di Salerno Giuseppe Fresolone e la presentazione del libro "Giuseppe Palatucci e gli ebrei internati a Campagna".
Sabato 21 aprile al consueto programma nella palestra della scuola media Gaurico, andrà ad aggiungersi alle ore 11,00 la deposizione di una corona al monumento ai caduti presso il Cimitero Alleato di Salerno. Alle 18,00 la manifestazione toccherà le corde dello spettacolo negli spazi dell'aula consiliare del Comune di Bellizzi, con l'esibizione di giovani delle associazioni "Anima Libera" e "Avalanche 1943", su coreografie, disegno scenico e costumi di Giuseppina Sessa e Pasquale Capozzolo, collegamenti storici a cura del professore Giuseppe Fresolone, e coordinamento di Fatima Scarpa.
Domenica 22 aprile, all'apertura della mostra farà seguito alle 9,30 in Piazza del Popolo l'eccezionale esibizione della Fanfara dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Cava dè Tirreni, con la collaborazione dell'Associazione "Combattenti e Reduci di Bellizzi". Al termine del consueto programma mattutino, alle 12,30 l'estrazione dei numeri vincenti della Lotteria del Centenario, chiuderà in maniera formale la manifestazione, rinviando l'appuntamento al prossimo anno.   
Il presidente dell'associazione Amici del Tricolore, Antonio Galdi, ha sottolineato come l'evento è diventato negli anni un importante strumento di conoscenza di ciò che è stata la guerra. "In questa edizione - ha aggiunto Galdi - c'è l'importante partecipazione del testimonial Carlo Calcagni, militare e atleta paraolimpico esempio per la sua qualità umana nonchè per il suo amore per la patria".
Il professore Giuseppe Fresolone nel suo intervento ha voluto sottolineare il ruolo della storia nella formazione di una coscienza comune europea, prendendo spunto proprio dalla realizzazione di questi piccoli eventi che pur essendo locali hanno respiro nazionale ed europeo.
La professoressa Patrizia Campagna, dirigente scolastico dell'istituto Comprensivo di Bellizzi, ha sottolineato il valore educativo di eventi realizzati per far comprendere ai tanti l'etimologia del termine guerra, mentre nelle parole del sindaco Mimmo Volpe la storia si riscopre maestra di vita e serve a rammentare ai contemporanei gli orrori di una conflitto, l'abisso verso cui si rischia di andare senza conoscerne gli effetti. Poi il sindaco Volpe ha voluto offrire in anteprima ai cronisti presenti la volontà amministrativa di promuovere per domenica 20 aprile una consultazione referendaria per la destinazione d'uso degli spazi attigui alla piazza Del Popolo. La consultazione della gente come importante strumento democratico, per rendere davvero di tutti la gestione della cosa pubblica.