giovedì 16 luglio 2009

Giovedi 16 e Lunedi 20 Luglio - ore 20.30


Arena Troisi - Bellizzi (SA)

Laboratorio Teatrale


diretto da:
Maria Sannino
Compagnia Teatrale Instabile

-------------------------------------------------

GIOVEDì 16 LUGLIO ORE 20.30
Laboratorio Teatrale comunale under 14
presenta
“Il Gioco del Teatro”
Scritto e diretto da Maria SANNINO

I piccoli attorisi troveranno in un magazzino di un teatro e cominceranno a giocare con vari personaggi del teatro partenopeo ed internazionale, faranno, infatti, il verso da De Filippo, a Salemme e addirittura a Shakespeare. Il divertimento è assicurato per i più piccoli e per i grandi che ritorneranno ai tempi di quando da bambini si giocava a “Io faccio finta di essere…e tu fai finta di essere…”
---------------------------------------------------

LUNEDì 20 LUGLIO ORE 20.30
Laboratorio Teatrale comunale over 14
presenta
“Provaci ancora Sam” di W. Allen
Adattamento e regia Maria SANNINO


Nel ’72 Allen porta sul grande schermo una pellicola che in realtà nasce da un suo precedente successo teatrale. IL tema è scontato: l’uomo appena abbandonato dalla moglie, solo, frustrato, incapace di avvicinarsi alle altre donne e, soprattutto, incapace di capire i veri motivi che hanno portato la moglie a lasciarlo. Sam Felix, il nostro protagonista, è un critico cinematografico, e proprio il cinema è il suo rifugio durante questo momento di depressione in cui la coppia di amici, Linda e Dick cercheranno di tirarlo fuori presentandogli un mucchio di donne, con le quali, però, non va mai bene! I piani della realtà e della fantasia si intrecciano e una serie d’immaginazioni si rendono concrete sulla scena, cominciando dalla figura dell’idolo di Sam, Hunphry Bogart, l’uomo perfetto, l’uomo che sa sempre cosa fare con le donne!Gli anni ’60 fanno da perfetta cornice alla vicenda con il tema del divorzio, della solitudine metropolitana, degli inizi del fenomeno degli Yuppies…La colonna sonora è rappresentata dai pezzi più suggestivi degli anni che vanno dal ’67 ai primi anni ’70. Tra i pezzi: “The sound of silence”, “Tink” “Respect”…In scena una ventina di attori che daranno vita ad una serie di situazioni buffe, ingarbugliate, paradossali, comiche…Confesso di non aver mai visto il film di Allen, ho scelto il testo perché l’ho letto e mi è piaciuto e, soprattutto l’ho trovato adatto al mio gruppo in cui c’è una grande quantità di attrici più che di attori!La regia, dunque nasce dalla mia creazione senza alcuna contaminazione “Alleniana”. Vi aspetto soprattutto per sapere se ho fatto un buon lavoro, se merito gli applausi o…le pernacchie!
Maria Sannino