martedì 28 luglio 2009

LACENO.NET – Un successo tutto Bellizzese

Da un’idea di un bellizzese doc - Angelo Mattia Rocco - nasce il progetto di addentrarsi nel territorio Irpino e fondare un sito dedicato alle bellezze storico-naturalistiche-escursionistiche dell'intero comprensorio Laceno. Tutto nasce da una passione per la montagna, per quell'angolo Irpino che ha ispirato il nostro concittadino, tanto da vederlo protagonista di innumerevoli visite e di escursioni sull'altopiano e sulle sue cime limitrofe, che sono diventate nel nostro immaginario cittadino, l'emblema della montagna. Dalla sua penna e dalla sua macchina fotografica (un archivio di oltre 7500 foto del comprensorio Laceno in tutte le stagioni e con tutte le condizioni meteorologiche), nascono le descrizioni e le immagini impresse su tutto il web; e alla ricerca "Laceno" su Google, in alto, superando anche siti dell'Avellinese e di portata nazionale troviamo www.laceno.net, quella piccola realtà bellizzese che sta spopolando tra gli amanti della montagna.

Dalla sua pubblicazione - 2 Febbraio 2008 - sono 9400 circa i visitatori con 30300 pagine visualizzate e centinaia di richieste di escursioni di gruppo e singole da parte di semplici curiosi, appassionati e comitive organizzate. Il sito sta riscuotendo grande approvazione non solo nel nostro territorio ma soprattutto fuori provincia. Molto richiesti sono i testi e le descrizioni dei vari sentieri che stanno comparendo su siti nazionali e su riviste prettamente avellinesi.
Inoltre, altro traguardo importante è il gruppo facebook dedicato sempre al Laceno che conta ben 2497 iscritti e sul quale ogni giorno viene pubblicata una foto particolare scattata dal giovane bellizzese.
Il successo dell’operazione già si pregustava nell’Ottobre 2008 quando l’Associazione Girogustandocampania – grazie all’impegno e alla passione del presidente Rocco – riuscì ad ottenere un’ esposizione fotografica a Bagnoli Irpino durante la tre giorni della mostra mercato del tartufo nero.

Un successo tutto bellizzese fuori confine, dimostrazione della dinamicità della nostra comunità, che si spera possa continuare con una prossima mostra fotografica, con nuovi scatti e soggetti, nel prossimo Ottobre.

(Fonte: Associazione Girogustandocampania