giovedì 15 marzo 2018

Il Comune di Bellizzi verso il nuovo Piano Urbanistico comunale...


Il nuovo PUC comunale, nelle parole del sindaco Mimmo Volpe, vuole cogliere essenzialmente le specificità di un territorio che trova nello sviluppo armonico tre direttrici essenziali: attività abitativa, gestione dei collegamenti viari e il raccordo con le aree di sviluppo economico locale come l’aeroporto e la  produzione e lavorazione delle produzioni agricole.
Per le attività alloggiative, come ha ricordato anche l’ingegner Pino Schiavo, Bellizzi ha potenzialità di sviluppo notevole. Questa condizione è riscontrabile nella considerazione del rapporto tra il numero di famiglie stimate e l’effettivo numero di alloggi considerati. Ovviamente tale incremento dovrà essere governato dalla qualità di servizi da offrire al cittadino, con in primo piano l’implementazione di un sistema viario tale da rendere più fruibile l’intero territorio. Ultima direttrice ma certamente non di minore importanza, ha ricordato il consigliere provinciale Volpe, il rapporto del territorio comunale con le attività di sviluppo dettate dal potenziamento dell’aeroporto Costa d’Amalfi e dal più che apprezzabile contributo  economico dovuto alle produzioni agricole e alla loro lavorazione, con l’impegno politico profuso negli anni dal primo cittadino di Bellizzi che sta portando grandi risultati.
Insomma, il nuovo PUC comunale è destinato a proiettare Bellizzi nel futuro senza però tralasciare le caratteristiche peculiari del territorio, tutto nella massima considerazione di conoscere per pianificare.
Per visionare e conoscere le attività svolte nella realizzazione dello strumento urbanistico, il Comune di Bellizzi ha predisposto un'apposita sezione al sito http://www.pucbellizzi.it/, dove sarà possibile consultare gli studi e le attività preliminari sinora svolte.