venerdì 10 settembre 2010

L'Amministrazione di Bellizzi assente ai funerali di Vassallo. Volpe: "Salvioli... tu non mi rappresenti"

"La delicatezza dell'argomento imporrebbe un rigoroso silenzio perchè potrebbe facilmente essere strumentalizzato. Ma credetemi, non posso tacere di fronte a tanta sfrontatezza e insensibilità. Rivesto ancora un ruolo pubblico per la mia e nostra Comunità. E' una vita che mi batto per dei principi. Questa mattina ho provato un senso di angoscia e rabbia. E' vero, la sensibilità appartiene all'individualità, ma non quando si rappresenta un'istituzione pubblica e quando si deve dar conto ad altri delle proprie azioni. Ho visto centinaia di Sindaci con la fascia tricolore, Amministratori provenienti da tutt'Italia. Gonfaloni di Comuni, Province e Regioni anche del nord. Ho visto rappresentanti del Governo ... ma non la rappresentanza del mio ''Comune-Istituzione ''. Acciaroli dista solo 40 Km da Bellizzi. In tanti anni mi sono battuto per dare un senso rigoroso, combattivo alla Comunità di Bellizzi. Sui temi caldi la presenza istituzionale non mancava mai. Legalità, trasparenza, solidarietà, denunce e lotta contro ogni forma di sopruso e di prepotenza. Quando si governa un Ente Comune bisogna essere chiari con ''messaggi e azioni''. La gente si deve fidare e sentirsi rappresentata sempre dall'istituzione, senza lasciare niente di incompreso o da generare equivoci diffusi. Al di là dell'assenza ISTITUZIONALE e del gonfalone, nella mia e nostra comunità nemmeno un manifesto di cordoglio e di denuncia da parte di chi amministra. Eppure hanno colpito al cuore delle ISTITUZIONI DEMOCRATICHE. Hanno ucciso barbaramente un Sindaco, uomo delle istituzioni e una persona per bene. Una Persona che in Consiglio Provinciale ha sostenuto le iniziative che riguardavano la mia e nostra Città. Ad onorare Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica-Acciaroli, migliaia di persone provenienti da tutt'Italia, anche sotto una pioggia fastidiosa, nessuno si è mosso dalla piazza. Ho scritto e detto su una persona per bene che ha fatto tanto per la sua Comunità e per l'intero Cilento. Il suo modo di amministrare può essere tranquillamente preso d'esempio per tanti di noi. Agli Amministratori di Bellizzi dico solo che darete conto alla vostra ''coscienza civica'' e alla gente di Bellizzi del perchè di questa vostra mancanza. Tanti di noi hanno rispettato prima di tutto l'UOMO e il suo agire pubblico".
Mimmo Volpe