Gigliola Cinquetti continua a sorprendere. Dopo esser diventata, giovanissima, una star internazionale della musica, e da vent’anni una giornalista e conduttrice televisiva, ha ora debuttato anche come scrittrice di narrativa. E', infatti, uscito da pochi giorni in libreria il suo romanzo: “In viaggio con lei” (Datanews, 16 euro). Dopo aver presentato il suo romanzo nelle maggiori città italiane, da Roma a Milano, da Bologna a Napoli, Gigliola Cinquetti mercoledì prossimo, 21 maggio alle ore 19, sarà a Bellizzi, in provincia di Salerno. L'appuntamento è alle 19 nella splendida cornice di Piazza Giovanni XXIII.
Insieme all’autrice saranno presenti Nicola Oddati, già assessore cultura Napoli, l'attore e regista Vito Cesaro e Franco Nicolino, docente universitario.
A introdurre la serata il consigliere provinciale Mimmo Volpe, già Sindaco di Bellizzi e tra i promotori di ta
ntissime iniziative culturali sul territorio.
L’artista, nella veste di scrittrice, ci racconta un viaggio di una vita fatta a sua volta di viaggi, il viaggio come percorso verso la maturità. Nel romanzo, Gigliola Cinquetti racconta e legge episodi e situazioni che hanno attraversato la sua carriera artistica fatta di viaggi, di incontri, di esperienze, di confronto con realtà e culture differenti. E lo fa attraverso una scrittura originale e un modo molto personale di percepire il mondo. La struttura del romanzo è una struttura ad immagine (short) che si mischiano, si legano, si sciolgono e si confondono l’una con l’altra ma l’affetto e l’attaccamento alla propria identità sono il vero filo conduttore delle storie e l’ironia ne è una parte importante.
L’AUTRICE. Gigliola Cinquetti, sposata con il giornalista, docente e scrittore Luciano Teodori, ha due figli, Giovanni e Costantino. La sua vitale esigenza di esprimersi l’ha portata a misurarsi con molte altre esperienze diverse dalla musica: dal giornalismo, alla conduzione televisiva, al lavoro di attrice. Innumerevoli i programmi da lei condotti in televisione. Con il romanzo “In viaggio con lei”, oggi si cimenta con la narrativa. Attualmente è impegnata in una tournée in Francia dal titolo “Âge Tendre et Tête de Bois”.
«Ho sognato di scrivere un libro da quando un libro mi è sempre stato accanto». Gigliola Cinquetti