mercoledì 7 luglio 2010

C'era una volta Bellizzi ... città dei primati

La nostra splendida Comunità ridotta ad una "baraonda" da un gruppo di "complessati arroganti che pensano di giocare alla "politica" a discapito delle persone e di una comunità intera. In 13 mesi hanno ridotto il Comune più virtuoso d'Italia, sia sul piano degli investimenti pubblici che sul piano del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ad una mera comparsa. Per 6 anni consecutivi abbiamo ritirato il premio dei primi in Italia e nel mezzogiorno.
Tempo fà lessi un "manifesto" dei giovani consiglieri comunali di "Insieme per...", dove si accusava Città Possibile di "comizi teatrali" e che per loro non era un buon esempio da seguire. Posso comprendere la loro giovane età ma non la loro ingenuità a giocare ai grandi. Non si sono accorti che i veri "grandi" sono presi solo a spartirsi la città, costruendo alle loro spalle solo lobby e blocchi di potere. Non pensano minimamente che a loro non interessa che la città stia morendo, che si spegne ogni giorno sempre di più. Sfido ognuno di quei giovani ad indicarmi un solo episodio di cattiva Amministrazione in 14 anni di "Città Possibile".
In questo breve tempo è successo di tutto e di più: Concorsi truffa, dove sanno anche loro di aver ingannato quei ''poveri'' lavoratori e lavoratrici precari da anni, che gestivano in modo esemplare i servizi di assistenza scolastica, in questi anni noi gli abbiamo consentito solo la continuità lavorativa prevista per legge. Lavoratori che abbiamo ereditato da società e cooperative varie. Ad oggi c'è un conflitto aperto davanti al Giudice del lavoro. Hanno inserito fratelli, sorelle, nipoti, cugini e sostenitori di prima linea della campagna elettorale di Salvioli. Hanno assunto direttamente dal forum dei giovani il nuovo custode del campo sportivo. Hanno assunto alla piscina comunale di tutto, dall'assistente stagista a cassiera, il presidente della società diventa ''nuotatore-istruttore'' e manager di se stesso, utilizzando la struttura ad uso e consumo personale, un super candidato esperto di sport- trombato alle elezioni.
In questi giorni vedere con quanta arroganza un pseudo assessore al personale (trombato dall'elettorato) tratta la vicenda dello sciopero dei dipendenti è davvero miserevole. Questo illustre sconosciuto non ha mai capito niente di gestione del personale e non solo, parla di privilegi del passato. Non è capace di indicarne uno solo. Giustificasse il suo doppio stipendio che costa alle casse comunali fior di euro. Oppure i compensi che elargisce ai soli ''pupilli'' pensando di comprarsi la loro fedeltà. Vedesse invece con quanta disparità si elargiscono risorse pubbliche al nucleo di valutazione, al segretario generale, ai capi area solo a qualcuno, i restanti si accontentano di un terzo in modo servile. Se c'erano privilegi mi spiegherà, se ci riesce, il Super Assessore tecnico del nulla, come mai oggi scioperano e nel passato no. Dovranno spiegare ai Cittadini, tra non molto, come è possibile che un gruppo di ragazzi è stato ridotto a giocare il campionato di basket fuori Comune con un palazzetto costruito per loro e che paghiamo il mutuo con i soldi di tutti... Palazzetto regalato al cugino del sindaco di Pontecagnano - Sica, per il campionato di pallavolo femminile. Hanno rovinato tutto dal momento che hanno asportato il tappeto da gioco, le tribune e quant'altro. Chi pagherà quei danni? Dove sono i giovani Consiglieri che vogliono fare le morali? Perchè non vi affacciate all'ufficio tecnico e vedete quante e quali concessioni vengono rilasciate. Con quale criterio di ''protocollo'' vengono esaminate. Credo che prima o poi quache visita straordinaria ci sarà negli uffici.
Hanno smantellato tutti i servizi al cittadino. Basta vedere il ruolo dell'Ici. Stanno facendo impazzire i cittadini per un semplice chiarimento. Hanno messo a ruolo immobili esenti da imposta. Il prossimo anno ci chiuderanno la mensa scolastica alle elementari per negligenza dell'assessorato alla pubblica istruzione. Altre famiglie perderanno il lavoro. Non gli è stato concesso il tempo pieno.
''Giovani'' fate un bilancio vero di quello che avete prodotto in questi 13 mesi. Lasciate stare i ''politicanti'' senza identità, loro sono presi da altri ''affari''. Ma davvero pensate che qualcuno crede ancora che VOI volete il bene della città. La maturità di una persona si misura sulla sua onestà personale e poi intellettuale. Per adesso siete solo lontani dalla realtà. Il non aver aiutato le famiglie per il contributo fitto è stato l'atto più miserevole che si potesse consumare, rifugiando alla mancanza di fondi da parte della Regione. Bugiardi! L'inganno che si persevera nell'annunciare lo svincolo dei suoli dell'area P.I.P. dalla pubblica utilità vi porterà dritti in Tribunale per interesse privati in atti pubblici. Sarebbero tante le magagne da denunciare. Ma ci sarà tempo nei prossimi giorni. L'inganno della campagna elettorale è stato smascherato anche dai non addetti ai lavori. Bellizzi era altro... dignità, capacità ed onesta, soprattutto senza subalternità con nessuno.
Mimmo Volpe - Capogruppo di Città Possibile

Share/Bookmark