Tra meno di un mese si completerà in Campania il cosiddetto ''switch off'', il passaggio definitivo alla tv digitale. Dall'1 al 16 dicembre i ripetitori analogici saranno progressivamente convertiti in tecnica digitale secondo un calendario per aree. La transizione sarà seguita da una task force del dipartimento comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico, che opererà direttamente sul territorio in collaborazione con la Regione Campania. A partire dal 16 dicembre la tv in Campania sarà dunque completamente digitale. La giunta regionale ha diffuso oggi il calendario dello switch off:
- 1 e 2 dicembre: Napoli e provincia, Caserta e provincia;
- 3 e 4 dicembre: Salerno e parte della provincia;
- 9 e 10 dicembre : Avellino e provincia, Comuni della Valle dell'Irno (Salerno);
- 11 dicembre: Benevento e provincia;
- 14 dicembre: Comuni del Vallo di Diano (Salerno);
- 15 dicembre: Comuni del Cilento (Salerno).
Dopo il passaggio al digitale di Rai 2 e Rete 4 avvenuto lo scorso 14 ottobre, la penetrazione complessiva della Tv digitale è stata rilevata dall'Istituto di ricerca Makno, nella settimana 23-30 ottobre, all'87,6 % nell'intero territorio della Regione Campania mentre la penetrazione della Tv digitale terrestre al 77,2 %. Si ricorda che è possibile usufruire del contributo di 50 euro per l'acquisto di un decoder interattivo per chi ha 65 anni o più, un reddito pari o inferiore a 10.000 euro annui ed in regola con l'abbonamento Rai.
Per tutte le informazioni è attivo il call center del Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento Comunicazioni - con il Numero Verde 800.022.000 ed il sito www.decoder.comunicazioni.it o www.decoder.campaniadigitale.it.