domenica 8 novembre 2009

La "Nota Domenicale"... Bellizzi: storia straordinaria di una Comunità

Provo a riassumere in poche righe, il senso di una ''storia'' straordinaria di una Comunità che si è saputo imporre negli ultimi 14 anni, dando motivo d'orgoglio alla propria gente... di destra, sinistra e centro che siano. Sfido i tanti intellettuali e commentatori ''politici'', di ieri e di oggi, a smentirmi in qualsiasi momento e con ogni mezzo. Lungi dall'apparire un discorso di autoesaltazione. E' stato un lavoro di gruppo, accompagnato dalla stragrande condivisione e partecipazione dei Cittadini.
Non c'entrano le innumerevoli opere pubbliche che hanno trasformato ed ammodernato la Città (qualcuno si perderebbe nel contarle), che pure hanno contribuito a dare un segno di diversità e di riconoscibilità dei servizi e di vivibilità di Bellizzi.
Ampliamo le strategie e le iniziative nate e promosse dal nostro Comune. Tutto un lavoro lasciato in ''eredità'', che si sta esaurendo per mancanza di autorevolezza e di conoscenza.
- Bellizzi, protagonista nell'ANCI Nazionale e Regionale, sedeva nel Consiglio Direttivo Nazionale, come in Lega delle Autonomie.
- Bellizzi deteneva la Vice Presidenza Regionale dell'AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regione d'Europa), Presidente Nazionale - Mercedes Bresso.
- Da Bellizzi nasce il movimento 100 Città.
- Bellizzi deteneva, per la prima volta, la Vice Presidenza del Comitato di Rappresentanza dei Sindaci in ASL/SA2 (dal '97 - prima De Luca, De Biase e poi De Luca ancora), questo pur non avendo un ospedale strettamente ''territoriale'', siamo stati protagonisti nella riorganizzazione dei Distretti Sanitari.
- Bellizzi protagonista nella costituzione del Patto Territoriale Sele-Picentino, sottoscritto nella nostra Casa Comunale, 100 miliardi di vecchie lire, ne hanno beneficiato 12 Comuni tra cui Pontecagnano per l'Area Industriale e Montecorvino Rovella... ed altri 8 Comuni.
- Bellizzi ''Città Aeroportuale'', da ultimi, senza essere ancora soci, ne acquisiamo competenze territoriali e la Vice Presidenza, fino ad essere i protagonisti del suo avvio e della sua apertura.
- Bellizzi che vince il premio per la migliore comunicazione istituzionale, espone a Pavia e a Parma.
- Bellizzi che costituisce e coordina, è lo sanno bene i Sindaci di Capaccio, Serre, Eboli e Battipaglia il PIT-SELE, accompagnandolo in Regione per il finanziamento, Campo di Golf e ammodernamento della fascia costiera. Noi abbiamo realizzato con il primo finanziamento Viale Olmo e accesso Aeroporto.
L'Aeroporto è stato il ''pretesto e l'asse portante'' che ci ha dato accesso e ammissibilità al riparto dei fondi. Lo ricordo con piacere, la delibera che da il nome ''Costa D'Amalfi'', è solo del Comune di Bellizzi e del Consorzio.
Tutti gli altri primati di Comune ''virtuoso'' non solo per il sistema dei rifiuti, ma per capacità di spesa dei fondi Europei ve li racconterò prossimamente, quando per colpa della incapacità si perderanno... spero per tutti noi che non accada!
Ora la storia, non può essere banalizzata quotidianamente da ''piccoli politicanti'', perchè si offende la nostra storia, che appartiene ai Cittadini di Bellizzi tutti, e che non hanno nulla di che vergognarsi.
Mimmo Volpe - Capogruppo di Città Possibile