domenica 29 novembre 2009

La "Nota Domenicale"... ormai sono sempre più arruffoni e confusionari

Abbiamo riscontrato in queste ultime settimane decine di atti che rasentano la legittimità, molti dei quali sono in chiaro conflitto di interesse ed alcuni addirittura illegittimi. Volutamente abbiamo atteso la decorrenza dei termini per denunciare i fatti alle autorità preposte. A nulla sono valse le preventive diffide per rideterminare gli atti, mentre si continua a “scimmiottare” la politica amministrativa utilizzando impropriamente mezzi ed attrezzature pubbliche. Si ironizza è si fa satira, facendola passare pure come comunicazione istituzionale.
“La nostra Bellizzi si spegne di dinamismo e di entusiasmo”.
- Sono improprie le convenzioni per le stagiste e la convenzione “gratuita” per il “portavoce” e il relativo contributo spese che gli verrà corrisposto.
- E' improprio il fatto che circolano per gli uffici dell'Ente e sono improprie con le relative mansioni che svolgono.
- E' completamente illegittima la convenzione per l'incarico di consulenza per la vicenda I.A.C.P.-Futura. Lo dimostreremo nelle sedi opportune.
Nell'ultimo Consiglio Comunale del 27/11/09, finalmente hanno dovuto prendere atto che il Bilancio del Comune di Bellizzi, quello lasciato in eredità da “Città Possibile” era SANO. Nella stessa seduta hanno premeditatamente approvato un atto che va in dispregio delle norme di attuazione del Piano Regolatore Generale. Un atto illegittimo e che rischia solo di arrecare un danno al povero privato e a quelli che verranno, (vedremo nelle prossime settimane come andrà a finire, sono convinto che dovranno rideterminare l'atto).
Nel silenzio di tutti, hanno camuffato, con la scusa della variazione di Bilancio, “l'annullamento” di un atto legittimo ed ancora vigente, che riguardava la graduatoria di circa 100 persone selezionate, i quali erano in attesa del suo scorrimento per l'assistenza e l'accompagnamento per i diversamente abili: progetto gia finanziato ed in itinere, da affidare ad una futura ditta esterna. Bella coerenza! Vediamo cosa diranno alle persone che attendevano da un anno e che avevano tutti i diritti di essere avvisati dell'annullamento del progetto (Ex L.241/90).
Ora solo per fare un punto di chiarezza alla tanto decantata “meritocrazia” e trasparenza:
1) Avete buttato fuori tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici precari con la scusa dei concorsi “truffa” per tutti;
2) Avete assunto a chiamata diretta un Ingegnere Capo all'Ufficio Tecnico;
3) Avete assunto a chiamata diretta una Dirigente Capo all'Area Finanziaria;
4) Avete assunto a chiamata diretta un Architetto all'Ufficio Tecnico - Ufficio Piano e Programmi;
5) Avete assunto a chiamata diretta un Geometra all’Ufficio Piano e Programmi;
6) Avete assunto a chiamata diretta un Geometra alla Società Cooperazione e Sviluppo;
7) Avete assunto a chiamata diretta una “ex-stagista” alla Piscina Comunale;
8) Avete determinato lo stipendio fisso ai componenti del C.d.A. di Cooperazione e Sviluppo differenziando quello del Presidente, (lo vedremo alla pubblicazione dei dati imposto dalla legge Brunetta).
Non contiamo, poi, i costi che stiamo sostenendo, poichè a carico del Bilancio Comunale, per il rimborso lavorativo agli enti di appartenenza di alcuni Assessori.
Sono trascorsi cinque mesi e ancora non si capisce cosa si vuole fare per rilanciare l'economia del paese. E' tutto fermo, quelle poche opere pubbliche che si stanno realizzando sono quelle finanziate e appaltate da “Città Possibile”. In città regna la più totale confusione:
- Artigiani e Commercianti in conflitto con la Pubblica Amministrazione. Si “pretendono” soldi e collette varie per eventuali iniziative. Se non si contribuisce si minacciano ritorsioni.
- Gente che si improvvisa senza alcun titolo, di essere delegata da Tizio o da Caio per allestire commercio ambulante in strada.
- Un delegato che scrive in veste istituzionale chiedendo “una tantum” ai Commercianti per non vedersi occupato l'accesso al proprio negozio o la vetrina da eventuali “bancarelle” per una fantomatica notte bianca.
- In dispregio all'ordinanza del “nuovo” piano parcheggi, ogni tanto un posto blu diventa bianco. La variabile è rappresentata dalle multe indiscriminate con l'annuncio della tolleranza zero a giorni alterni, quando lo si sa bene che l'ordinanza viene disattesa tutti i giorni.
So che per molti è assolutamente inaccettabile questo stato di confusione…ma è proprio vero…Bellizzi era altro!
Mimmo Volpe - Capogruppo di Città Possibile