mercoledì 19 agosto 2009

Antonio Ianniello - ancora protagonista per il cinema e per la tv



Continua in grande ascesa, la carriera artistica di Antonio IANNIELLO, bellizzese, attore teatrale - televisivo e cinematografico. Nel 2009 lo vediamo ancora portagonista in due importanti lavori sia per il cinema che per la tv. Nel primo caso in un film indipendente con la regia di Oreste Crisostomi - titolo: ALICE, invece per la tv in onda in autunno, lo troviamo sempre protagonista in una miniserie per la RAI Fiction - titolo: GLI ULTIMI DEL PARADISO.

CINEMA: "ALICE"
- sceneggiatura e regia di: Oreste Crisostomi
- cast: Camilla Ferranti-Catherine Spaak-Massimiliano Varrese-Emanuela Aureli-Gisella Sofio-Fioretta Mari-Antonio Ianniello-Gianfranco Barra-Anna Longhi
“Si tratta di una commedia molto articolata - spiega Crisostomi - in cui si ride e si piange, affrontando molte tematiche sociali, dall’omosessualità all’aborto, dal mobbing al precariato, fino all’anzianità e all’autosufficienza”. “Il tema predominante - continua il giovanissimo attore e regista, che ha fondato a Terni il gruppo teatrale “A” insieme ad alcuni degli attori presenti oggi nel film - è quello della solitudine in città, dove si vive in gruppo ma ognuno è isolato nel proprio guscio”. La chiave di lettura della storia, che ruota attorno alla giovane Alice (interpretata da Camilla Ferranti), è incentrata sui rapporti umani, e su come possano cambiare la vita di una persona. “E’ un film che parla di diversità - aggiunge il regista - di tutte quelle forme di diversità, che portano all’emarginazione e all’intolleranza”.

FICTION TV: "GLI ULTIMI DEL PARADISO"
- scritto da: Giancarlo De Cataldo, Monica Zapelli, Luciano Manuzzi
- diretto da: Luciano Manuzzi
- cast: Massimo Ghini-Elena Sofia Ricci-Daniele Savoca-Giuseppe Zeno-Antonio Ianniello-Thomas Trabacchi
Rai Fiction dedica una miniserie al tema delle morti sul lavoro. Con un cast di grande bravura e popolarità. Gli Ultimi del Paradiso è la storia di due fratelli e un gruppo di amici che lavorano in una ditta di autotrasporti e delle loro famiglie. Una storia di solidarietà, d’amore e di profonda amicizia.
( Fonte: www.antonioianniello.it )