venerdì 21 agosto 2009

Traffico: comincia il controesodo, per l'Anas è un weekend da bollino nero

L'Autostrada Salerno - Reggio Calabria va verso il traffico da bollino nero.

Si concentrerà, infatti, nel fine settimana la fase più consistente dei rientri dalle vacanze estive e la Società autostrade prevede traffico intenso in entrata nelle grandi città e sulla direttrice sud-nord. Ai viaggi di ritorno dalle località di villeggiatura, si aggiungeranno gli spostamenti di breve percorrenza.


La fascia critica per i rientri sarà quella compresa tra le 6.00 e le 22.00 di Sabato 22 e Domenica 23 Agosto. Traffico di rientro previsto anche lunedì mattina, per gli spostamenti medio brevi da Napoli verso Roma.


Il primato del traffico, però, secondo le previsioni se lo aggiudica Sabato 22 Agosto, giorno più a rischio per il controesodo sulle strade e sulle autostrade italiane. Lo fa sapere l’Anas, che ipotizza addirittura la possibilità di bollino nero per la giornata di dopodomani. Ma non si esclude circolazione intensa sulle direttrici nord-sud già a partire da domani e per il 23 e 24 agosto. L’Anas ricorda che sull’intera rete statale Anas saranno presenti 70 cantieri inamovibili, dovuti soprattutto a lavori inderogabili o a frane e smottamenti, a cui si aggiungono 42 cantieri presenti sulla rete autostradale a pedaggio. L’Anas ha disposto la rimozione di tutti i cantieri mobili nei giorni di bollino rosso e comunque nei fine settimana, dalle ore 12 del venerdì alle ore 12 del lunedì successivo.

(Fonte: Corriere del Mezzogiorno)