Ad un mese dall'avvio dei collegamenti giornalieri con Milano Malpensa, all'Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi arrivano le prime cifre su cui ragionare. Il primo trimestre effettivo di nuova attività, dopo il primo collegamento con Verona Villafranca di metà settembre targato Air Dolomiti, si chiude con un traffico totale di passeggeri, in entrata e in uscita, di 2500 unità, spalmati sulle due rotte attive e sui 20 voli settimanali. Dati che, come conferma il direttore dell'Aeroporto di Salerno, Giovanni Basso, "sono in linea con le previsioni di bilancio di spesa del Consorzio Aeroporto". Per il mese di dicembre, inoltre, le previsioni parlano di un incremento di traffico passeggeri vicino al 20 per cento, con un ritmo di prenotazioni on line (la biglietteria all'interno della struttura sarà aperta in un mese) che ben fa sperare per le imminenti festività. Nello specifico, i collegamenti con il Valerio Catullo di Verona hanno fatto transitare a Salerno 1900 passeggeri, con una media di oltre 600 passeggeri al mese. I voli da e per Verona, con cadenza trisettimanale, hanno avuto una media di 26 passeggeri. Soglia che, come aveva spiegato durante la conferenza stampa di presentazione dei voli il vicepresidente di Air Dolomiti, Joerg Eberhart, rientra nei margini economici voluti dalla compagnia aerea come precondizione necessaria alla conferma di un nuovo accordo per la stagione invernale. Accordo che prenderà il via da gennaio e che vedrà l'implementazione dei voli, da tre a cinque giorni a settimana. Il primo mese di voli con Milano Malpensa ha generato un traffico passeggeri di 600 persone, in entrata ed in uscita. E' su questa tratta che lo scalo salernitano punta, in vista delle festività natalizie alle porte. "Le prenotazioni arrivate - sottolinea il direttore del Costa d'Amalfi - confermano le previsioni di traffico per il mese di dicembre, che aumenteranno almeno di un 20 per cento rispetto ai dati registrati a novembre". Una media, quella del mese appena trascorso, che per la dirigenza dell'Aeroporto "è più che soddisfacente, vista la naturale staticità che novembre e febbraio registrano nei viaggi aerei". Soltanto un anno fa il Costa d'Amalfi ha visto concludersi la parentesi Gan. Nella stagione estiva del 2008 la Global Aviation si impegna ad assicurare per un anno il collegamento quotidiano con Milano-Malpensa. Per Bucarest e Barcellona, invece, i voli avevano cadenza bisettimanale. All'inizio di dicembre l'aggiunta di Torino, Verona e Monaco di Baviera. Per un totale di 33 voli settimanali e 23mila biglietti prenotati, di cui 3mila contestati dopo il crac della Gan. E di cui oltre il 90 per cento solo per il collegamento con Malpensa, che aveva in cartellone due voli giornalieri (uno al mattino e un altro in fascia pomeridiana). A differenza dell'attuale piano di Air Dolomiti che prevede un volo al giorno, con partenza pomeridiana da Salerno, per permettere i collegamenti con i voli europei della compagnia in livrea Lufthansa. Orario che lo stesso Eberhart ha definito "sperimentale" e sulla cui definitività andrà a pesare il traffico effettivo di passeggeri e, conseguentemente, il raggiungimento del break-even finanziario. In questo scenario si colloca la sempre più certa aggiunta della terza rotta verso Torino Caselle, che potrebbe essere definita già ad inizio 2010.
(Fonte: Il Denaro)