domenica 13 dicembre 2009

La "Nota Domenicale"... indignarsi è poco!

Si faceva una riflessione collettiva ieri sera nel corso dell'iniziativa del PD denominata "1000 Piazze per l'Alternativa". Dopo 14 anni i “compagni e gli amici” finalmente potranno trascorrere le festività con chi vogliono. Mi rimproveravano, infatti, che da 14 anni li costringevo a fare il “Capodanno in piazza con i Cittadini” la sera del 31 dicembre. Naturalmente, ho notato in loro una certa amarezza per una manifestazione che era diventata una tradizione per le persone sole ed in particolar modo per i nostri “anziani”. Facevo notare loro che la politica per una Comunità è passione, impegno per gli altri, ma soprattutto “rinuncia”. In questo modo siamo riusciti a dare un minimo di identità alla nostra Bellizzi. Da qui si è partiti nel dare, poi, un giudizio complessivo del modo con cui chi sta amministrando, ln questo momento, lo sta facendo senza amore. Fanno cose in cui non ci credono neppure loro. Non c'è nessun tipo di messaggio coinvolgente. Ognuno va per sè. Le cose si devono fare solo per il gusto di fare un dispetto a quello che “c'era già”. Io non so dov'è il “pensatoio” e chi è la mente. Ma come si può, nel 2010, pensare di regalare un pacco da mezzo chilo di pasta, indistintamente ai bambini della Scuola Elementare? Passerà pure come una buona azione! Ma che tipo di messaggio educativo da un Sindaco? E' cosi sullo sperpero di denaro pubblico che si sta perpetrando. Solo per il gusto di mettere mano a quello che è programmato, si devono trovare alibi e pretesti “giuridici” per presunte irregolarità, per continuare a dare incarichi agli "amici degli amici". In questo hanno trovato anche chi li accompagna, dal punto di vista tecnico-amministrativo, riguardo la “legittimità” degli atti deliberativi. Ne parleremo di questo con calma!
La farsa ultima dell'incarico all'esperto tecnico (Ing.) per una relazione sullo stato dell'arte della lottizzazione I.A.C.P.-Futura, progetto prima casa giovane coppie, al quartiere “Borgonovo” è costata 4800 Euro più Iva. Una progettualità che ci ha visto vincere al TAR, al Consiglio di Stato ed al Tribunale del Riesame, con riferimento alla legittimità del provvedimento adottato.
- E sapete chi era uno dei ricorrenti (oltre a qualcuno che governa oggi) che ha generato (uno) dei problemi inerenti il procedimento? …l'attuale consulente!! Ma non finisce qui.
- Sapete cosa si propone? …di rideterminare tutto il progetto per la verifica degli standard, in quanto ritengono che per il complesso abitativo, alcuni fabbricati escono fuori dalla zona C (ridicoli e poco accorti). Sanno benissimo, invece, che il P.R.G. è stato approvato dopo l'approvazione del progetto I.A.C.P. Lo so bene a chi devono favorire con questa manovra. Ora che la relazione del “niente” è stata recepita dall'amministrazione, vedremo nei prossimi giorni il da farsi.
La confusione continua a regnare sovrana: Assunzioni clientelari, licenziamenti indiscriminati, blocco delle attività, pagamenti ai fornitori che non si rispettano, stipendi che vengono pagati con 20 giorni di ritardo, interventi di manutenzione per il paese che non si fanno, soffocamento delle attività culturali non gradite, paralisi della piccola edilizia, blocco dei sottotetti per il capriccio “cavilloso” di un dirigente: in pratica, si continua a minacciare chi non li “ama”.
La prossima settimana vi fornirò l'elenco di tutte le nefandezze di questi mesi. Ancora oggi, nonostante tutto, Bellizzi è ricordata come esempio di EFFICIENZA, per quello che ha lasciato in eredità.
Mimmo Volpe - Capogruppo di Città Possibile