giovedì 24 settembre 2009

Assemblea Congressuale PD: Vittoria di Bersani

Ieri 23 Settembre al Centro Sociale Polivalente di piazza Europa, Bellizzi, gli iscritti del Circolo locale del Partito Democratico sono stati chiamati alla nomina dei 5 delegati alla Convenzione provinciale e all'elezione del Segretario regionale. Il componente della Commissione provinciale per il congresso in funzione di garante è stato il sig. Luca Sgroia.

Alta la percentuale dei votanti pari al 70% degli iscritti.

Le liste collegate alla candidatura nazionale di Pierluigi Bersani hanno ottenuto il risultato pieno dell'elezione di tutti e 5 delegati in questo modo ripartiti:

4 delegati alla lista "Bersani per l'Italia"
1 delegato (con il recupero dei resti) alla lista "Democratici per Bersani"

Rispetto alla candidatura alla segreteria nazionale di Dario Franceschini non è stata presentata nessuna lista, mentre la lista presentata e collegata ad Ignazio Marino non ha trovato il quorum nè i resti necessari per l'elezione dell'unico candidato alla Convenzione provinciale.

Dopo la presentazione delle 3 mozioni ad opera dei rispettivi rappresentanti (Mimmo Volpe per Bersani, Andrea Lembo per Franceschini e Antonio Granato per Marino) si è tenuto un ampio dibattito sulla forma di partito che si auspica emerga da questo congresso nazionale. Successivamente (dalle 20.15 alle 21.45) si sono tenute le votazioni che hanno sancito il risultato appena descritto.

I delegati alla Convenzione provinciale che dovrebbero essere prossimamente convalidati al circolo di Bellizzi dalla Commissione provinciale per il congresso (così come da apposito regolamento) sono pertanto:
Mimmo VOLPE
Lucia CALONICO
Cristian TELESE
Filomena LAUDISIO
Biagio FRASCA

In riferimento alle elezioni del segretario regionale questi sono i risultati emersi dalla consultazione:
AMENDOLA (Bersani) 117
IMPEGNO (Franceschini) 10
VITTORIA (Marino) 10
schede bianche 2