venerdì 25 settembre 2009

Da facebook una "nota" ai bellizzesi per fare un pò di chiarezza

Riceviamo e pubblichiamo:

"Eccoci allora, il giorno del giudizio è arrivato, la cometa ha impattato, i quattro cavalieri sono scesi in terra per far esalare l’ultimo respiro al cancro che ha colpito questa città: Mimmo Volpe.
Ma che marea di cazzate siete stati in grado di dire, ora capisco perchè invece di lavorare vi trastullate con i nomignoli più assurdi. Per tre mesi avete sbandierato un bilancio in passivo (quando sul sito del comune è pubblicato ed è in parità) per poi ratificate variazioni di bilancio parlando di avanzo, avete assillato tutti dicendo di aver trovato centinaia di migliaia di debiti fuori bilancio, ed invece quanti erano? 50.000? Espropri, Lavori Pubblici, dovrebbero essere operazioni che rientrano nei canoni, ed invece ne parlate come scandalose, addirittura preparate un consiglio su questi. Sparlate di Cooperazione e Sviluppo, e che fate per sanare la situazione? Licenziate. Facciamo chiarezza su un punto, avete parlato di debiti, ma i crediti? Eppure ci sono, perché non farlo sapere? Allora lo dico io: il comune di Bellizzi è creditore nei confronti del comune di Montecorvino Rovella per circa 3 MILIONI di euro! Certo amici, soldi che derivano ancora dalla divisione di territorio avvenuta 20 e passa anni fa. Ora il caro sindaco (scritto volutamente in piccolo) ne è ben a conoscenza, in quanto la lettera di messa in mora è sulla sua scrivania dal 10 giugno 2009, ma chissà com’è, non ha ancora fatto un passo per cercare di riscuotere quei soldi, forse perché in questo modo è più facile dire che Città Possibile ha lasciato debiti? O forse perché, con l’approssimarsi delle nuove elezioni a Rovella, avete intenzione di inserirvi anche lì, come dimostra la vostra partecipazione alla presentazione di una lista in quel comune?
Una cosa sul consiglio và però detta, abbiamo assistito alla miglior performance che il sindaco potesse offrirci, quando è caduto col culo per terra, lì ha dato il meglio di sé, dimostrandoci quanto vale.
Passiamo oltre e non possiamo non parlare delle proteste avvenute per la perdita del posto di lavoro da parte di alcune dipendenti della società pubblica. Avete avuto la faccia tosta di affermare che la colpa è di Volpe perché non le ha assunte. Tecnicamente proteste anche aver ragione, ma se lo avesse fatto, quante proteste ne sarebbero scaturite? “Scandalo, prendono lo stipendio anche quando non lavorano… i nostri soldi…” Ora si parla di rotazione, tutti devono lavorare. Bene allora, se così deve essere, perché Budetta non si licenzia dal Ministero e fa lavorare altri? Perché Cerra non si dimette da Capo UTC di Pugliano e fa lavorare altri? Perché Bettinelli non lascia il posto in banca? Rotazione, no? Inoltre lasciate che vi dica una cosa, il vostro sindaco, in quel famoso comizio di Mussoliniana memoria, disse chiaramente: “non manderemo a casa nessuno” parlando della società pubblica. Infatti ad oggi sono circa 20 le persone che hanno perso il lavoro.
Un’altra domanda poi mi frulla nel cervello: ma il nuovo direttore tecnico quale genere di concorso ha fatto? E’ un uomo di fiducia, ma questo non basta a ergerlo al di sopra della legge. E delle signore che per 10 anni hanno cucinato anche ai vostri figli, non sono forse anch’esse degne di fiducia?
E come se non bastasse al danno la beffa, le signore, nel tentativo di difendere un loro diritto, si sono dovute anche sentire minacciate da più parti. E questa sarebbe gente di chiesa?
Ma per loro è fondamentale rispettare la legge, allora spiegatemi perché avete pubblicato dei bandi totalmente illegittimi. Infatti, per legge, il concorso non và gestito dalla società, bensì il Comune, e cosa ancor più grave, non si procede per concorso pubblico ma per selezione pubblica su nominativi forniti dall'ufficio del lavoro previa selezione e prova pratica, senza considerare la mancanza di nomina del responsabile.
Sempre per legge, avete bandito ed assegnato un posto all’ufficio tecnico ponendo in essere un bando a sua volta illegale, in quanto l’articolo e la motivazione utilizzate erano relative alla mancanza di personale idoneo a svolgere quelle funzioni, mentre un capo area c’era già, e sicuramente capacissimo di continuare a svolgere il lavoro che faceva. E poi una curiosità, ma tra i cinquanta e passa curriculum che vi sono arrivati, possibile che proprio il socio di Di Ligio era l’unico ad avere i requisiti adatti? Ma che coincidenza. E perché lo stesso “fotografo” va e viene dal comune a prelevare la documentazione di IACP Futura quando non gli è stato dato nessun incarico?
Ultima nota legale, ma di gran lunga più importante: relativamente a IACP Futura, voi insiemini avete realizzato un atto contro il comune, ed in virtù di ciò è sorta tutta la problematica di questi anni, ma aspetto fondamentale, è che questa denuncia è a firma dell’ing. Di Ligio, ma avallata da un personaggio che oggi parla e straparla, ma sapendo quello che sto per dire, sa di essere in cattiva fede, e parlo del vicesindaco trombato. Allora, le legge dice che chiunque abbia un contenzioso aperto con un ente, ovviamente non può amministrare nessun aspetto di tale ente. Allora mi spiegate perché Bettinelli è vicesindaco pur avendo un contenzioso col comune di Bellizzi? Questo per la trasparenza che tanto andava di moda in campagna elettorale.
Quindi vogliono ergersi a paladini di giustizia, non sapendo neanche le procedure esatte per mandare via un segretario comunale, e qui che in futuro ci faremo grasse risate.
Capitolo Basket, ormai sapete tutti quello che sta succedendo, senza bisogno di ripetersi, sappiamo delle ripicche del sindaco al dirigente della squadra (e già a luglio erano trapelate indiscrezioni sulla mancata concessione del campo)solo perché questi ha firmato il ricorso (ah quel 5 novembre, se fosse…), sappiamo della svendita delle strutture comunali a Pontecagnano, ma quello che non si sa, è che tanta gente è indignata per quello che stà succedendo, ed anche tanti insiemini si sono rivoltati contro un’amministrazione che non sa più dove sbattere la testa per mantenere fede alle promesse fatte e che non si possono rimangiare (fatte a chi?). E qui devo fare una riflessione, e devo dire che nonostante aspri confronti avuti in passato e che sicuramente avremo in futuro, alcuni/e utenti di facebook hanno appoggiato la causa del basket ritenendola giusta, e quindi schierandosi contro salvioli. Ebbene io vi ringrazio a nome mio e di tutti quelli che credono nello sport e mi cospargo il capo di cenere nell’aver scritto e pensato che foste soltanto persone con la mente chiusa.
Sempre a proposito di utenti facebook, chi ci accusava di non avere le palle di mostrare il nostro volto (gente come Calenda, Iodice…quello poi, e Russo) forse è il caso si ricredano, visto che dalla loro parte i “figuranti” spuntano come funghi, ma quel che è peggio, è che non si tratta di persone che esprimono il loro punto di vista n maniera educata anche se forte, no, qui si ha a che fare con veri e propri imbecilli, capaci solo di criticare, insultare e minacciare, e mi riferisco ai vari Manolo Tiengo (e se lo dici anche tu G.D.F. che non lo tieni, la voce girava già), Grillo Parlante, e soprattutto Job C Ovatta, che, dal suo nuovo ufficio, scrive cazzate a non finire. Come il marito che a casa prende le sberle dalla moglie e poi in ufficio comanda scaricando tutte le frustrazioni, cosi lui in ufficio prende le sberle da chi è più in alto, e su FB pensa di essere splendido.
Per chiudere l’argomento facebook, sembra che io sia stato oggetto di verifica da parte della Polizia Postale su loro richiesta, il tutto per bocca di una delle loro nuove convenzionate. Ora cosa succede, la polizia postale, per legge, agisce dopo denuncia, manco avessi diffamato qualcuno, e non semplice comunicazione. Inoltre, se fossi stato denunciato, avrebbero dovuto comunicarmelo, annullare il mio profilo e convocarmi per discutere del contenuto della denuncia. Allora i casi sono tre: o sono passati alle vie legali e la nuova dipendente comunale ha ragione, ed in questo caso farò formale richiesta di poter visionale la denuncia in modo da sottoporla al mio avvocato, o mi hanno scoperto tramite hacker, e sarebbe illegale, o si tratta di corbellerie. Dato lo stile…
Continua intanto un clima di terrore che stà dilagando per la città, minacce dirette, lettere anonime, telefonate, ecc. Ormai sono in tanti ad aver subito intimidazioni, anche se solo di tipo verbale e non pecuniario, e sembra che i nuovi delegati ad amministrare la città siano indifferenti a questa piaga creando humus fertile per il proliferare di questa nuova azione camorristica. Ma chi sarà mai ad avere interesse a rendere automi silenziosi tutti i cittadini di Bellizzi? Bah.
Un’altra considerazione: in campagna elettorale, tra le tante promesse, venne messo nel programma insiemino un particolare punto, relativo allo stipendio di sindaco ed assessori. In particolare veniva evidenziato come loro, novelli Robin hood, si sarebbero ridotti lo stipendio del 40% rispetto …. a non si sà quale parametro, ma si presume che i compensi siano anch’essi prestabiliti entro certi limiti. Ed invece che succede? Con una delibera del 10 Agosto, i lor signori (non tutti a dire il vero) non solo non hanno percentualizzato il loro compenso, ma lo hanno aumentato! Ma i soldi che mancavano? Credo che a voi per primi toccherebbe dare il buon esempio. Ora, la cosa è fattibile, ma le promesse? Adesso non c’è bisogno che vi illumini quanti punti sono stati rispettati (zero?) ma senza dubbio pinocchio è la favola che gli si addice di più.
Per concludere diciamo che il comune è ormai diventato un’aula di tribunale, dove per entrare bisogna farsi riconoscere, addirittura è precluso il protocollo, e fra poco all’ingresso troveremo metal-detector e macchine per leggere nel pensiero (tante volte qualcun altro che voglia occupare o che non sbavi al pensiero di incontrarli), e magari il tele-trasporto per poter andare rapidamente a tutte le destinazioni (cos’era Roma o Napoli?) che si possano raccontare.
E per ora, nel salutarvi dalla mia umile bottega, vi annuncio che, nonostante tutte le forze messe in campo per trovarmi, io NON MI ARRENDO, cercatemi pure se volete, ma io continuerò ad essere vigile ed attento, per tutti gli amici che quotidianamente mi cercano per sapere qualche novità e che mi spronano a combattere."
M.G.