sabato 26 settembre 2009

Tornati dall'Abruzzo i volontari della Protezione Civile di Bellizzi

Sono tornati dalla missione umanitaria in Abruzzo, già da qualche giorno, i Volontari del Nucleo di Protezione Civile Comunale di Bellizzi, che hanno contribuito con generosità e impegno ad assistere la popolazione terremotata abruzzese.

La loro presenza, in quella terra colpita dal sisma, è iniziata nell’Aprile 2009, dopo il reclutamento da parte della Protezione Civile Regionale, che li ha portati a svolgere la loro missione, prima nel Comune di Capitignano (Aquila) e poi nel Comune di Poggio Picenze (Aquila) a 14 km dal capoluogo abruzzese. La tendopoli, allestita nel campo sportivo comunale di Poggio, ha ospitato oltre 700 persone. Oggi, al ritorno dei nostri volontari, che si sono avvicendati in tutto questo periodo, si trovano ancora sotto le tende circa 120 persone, e si presume che lasceranno il campo alla fine di Ottobre, prima che arrivi la neve. La popolazione rimasta sarà infatti ospitata in alcune case e in alberghi della provincia aquilana.

I nostri volontari, hanno operato in maniera concreta, efficiente e proficuo, ricevendo anche riconoscimenti di gratitudine non solo da parte del Sindaco e della Giunta Comunale di Poggio Picenze ma soprattutto elogi e sentimenti d’affetto da parte dei terremotati, che hanno ricevuto fin dal primo giorno assistenza al campo, la cura della cucina e della mensa, e la sorveglianza h24 del campo stesso. La tendopoli è gestita dalla Regione Campania e oltre alla presenza dei nostri volontari bellizzesi si sono susseguiti anche volontari della Protezione Civile di Boscotrecase (NA) – Marano (NA) - Gioia Sannitica (BN) – Avigliano (PZ) e la presenza fissa della Croce Rossa Italiana.

Ultimo impegno importante della Nucleo di Bellizzi, prima di lasciare il campo di Poggio Picenze è stato la sistemazione dei container per l’allestimento della Scuola Elementare.