lunedì 14 settembre 2009

La vera "favola" del Basket Bellizzi!

Cari amici,
mi corre l'obbligo di raccontarvi una "FAVOLA" che in questi giorni è sulla bocca di tutti.

Partiamo da Domenica 31 Maggio 2009 - data storica per il nostro movimento sportivo: LA PROMOZIONE IN SERIE D, traguardo raggiunto in tre anni di duro lavoro e grazie ad una programmazione attenta.

La Società inizia subito a lavorare per allestire una squadra già competitiva nell'organico, infatti a "tempo di record" piazza due colpi di mercato e imposta lo staff tecnico. Nomina PASQUALE COPPOLA capo allenatore, FRANCESCO CORRADO assistente allenatore e responsabile del settore minibasket (compito delicato e di grande responsabilità).

Il 7 Luglio, come di consuetudine, il PRESIDENTE invia le richieste per l'utilizzo della struttura (prot. n°14956) alla Società di Gestione della struttura ed al Comune. In attesa di risposte continua il lavoro preparatorio ed organizzativo in vista della stagione 2009/2010.

Il 3 Settembre, non essendoci pervenuta nessuna risposta, inviamo UN SOLLECITO DI RISPOSTA (prot. n°18446) per l'approssimarsi dell'inizio del campionato di SERIE D previsto per il 4 Ottobre 2009.

L'8 Settembre ci giunge LA RISPOSTA (prot. n°201 Società di Gestione) dal Presidente della Società di Gestione del palazzetto dello sport che ci chiede:
- IL SALDO DEI CANONI ARRETRATI
- ADEGUAMENTO A NOSTRE SPESE DELLE STRUTTURE DA UTILIZZARE
IMPONENDOCI NEL TERMINE MASSIMO DI 2 GIORNI LA NOSTRA RISPOSTA!!!!!

Il 9 Settembre rispondiamo (prot. n°207 Società di Gestione e per conoscenza al SINDACO) che accettiamo TUTTE le richieste inviateci, ma chiediamo un sopralluogo congiunto per quantificare il costo di spesa dei lavori.

il 9 Settembre (stesso giorno) la Società di Gestione risponde (prot. n°209 societa' di gestione) INTIMANDOCI il pagamento dei canoni entro il 10 Settembre 2009 e accorda il sopralluogo alle ore 16:30 del GIORNO STESSO!!!!!!

Puntuali ci presentiamo al suddetto appuntamento. IL PRESIDENTE (Dott. BASSI) IL DIRIGENTE RESPONSABILE (il sottoscritto) ed il PRESIDENTE di COOPERAZIONE E SVILUPPO (Sig. RICCIARDI).
In questo incontro si decide:
1) di effettuare lavori su 40 mq di parquet con relativo intervento alle strutture sottostanti la superficie per un importo di € 6.600 + iva;
2) l'installazione di due tabelloni in plexiglass con relativi canestri sganciabili e relativo cronometro dei 24 secondi per un importo pari a € 1600 iva compresa;
3) l'importo dei lavori verra' detratto dalle mensilità dovuti dal BASKET BELLIZZI alla società COOPERAZIONE E SVILUPPO;
4) considerato un credito vantato dal BASKET BELLIZZI dalla REGIONE CAMPANIA riguardante l'attività svolta nel 2008 mediante cessione di credito alla società di gestione risulta espletato il pagamento dei canoni arretrati.

In accordo tra le parti i PRESIDENTI firmano il verbale di incontro dandosi appuntamento per il giorno successivo (10 Settembre 2009) per riportare in bella copia il verbale redatto e riapporre NUOVAMENTE le firme.

NON ESSENDOCI PERVENUTE RISPOSTE l'11 Settembre inviamo richiesta di sollecito (prot. n°19012 Comune di Bellizzi, Cooperazione e Sviluppo e p.c. al SINDACO) facendo presente che le parti avevano raggiunto un accordo e pertanto il BASKET BELLIZZI non poteva CONSIDERARSI INADEMPIENTE!!!!!

In attesa di risposte che tardano a giungerci MI CHIEDO:
- se è possibile e normale PRETENDERE risposte entro 2 GIORNI, quando le nostre richieste sono state espletate nel lontano 7 Luglio??
- può una Società di Gestione a capitale pubblico richiedere i lavori di adeguamento a carico delle associazioni che usufruiscono della struttura?
- il SINDACO (di tutti) in merito alla questione come si esprime?
- non bisognava creare le condizioni per INCENTIVARE la disciplina sportiva ai nostri giovani affinchè si riducano al minimo le TENTAZIONI della strada?

IL TORTO LO SI STA PERPETUANDO AI 150 GIOVANI CHE QUOTIDIANAMENTE SVOLGEVANO ATTIVITA' SPORTIVE, MA SOPRATTUTTO SOCIALI ED AGGREGATIVE.
AGLI ISTRUTTORI BRAVI E COMPETENTI CHE NEL LORO LAVORO CI METTONO L'ANIMA E LA PASSIONE PER DARE UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA COMUNITA' AFFINCHE QUESTI GIOVANI CRESCANO CON VALORI DI SOLIDARIETA', IMPEGNO ED UMANO, CHE SOLO LO SPORT PUO' INCULCARE !!!!!!

IO SARO' SEMPRE AL LORO FIANCO PER PORTARE AVANTI I SACRIFICI CHE IN QUESTI 4 ANNI ABBIAMO COMPIUTO INSIEME A TUTTI (Atleti, Istruttori, Dirigenti, Genitori, Sponsor e i numerosi Sostenitori affacciatisi alla nostra disciplina).
IN ATTESA DI RISPOSTE continuo a sperare affinchè il buonsenso RITORNI a farla da padrone.
Aff.te vostro
Fabio Scannapieco