sabato 24 ottobre 2009

Dopo 9 anni ... a Bellizzi non si celebra la Giornata delle Nazioni Unite

Oggi 24 Ottobre, si celebra la GIORNATA DELLE NAZIONI UNITE. Questa giornata è dedicata in favore dei più vunerabili, dei più deboli e dei più indifesi. "Rimaniamo ancora più uniti, uniti per uno scopo e uniti per costruire un mondo migliore e più sicuro”, ha affermato il Segretario Generale Ban Ki-moon nel messaggio pronunciato in occasione di questa ricorrenza.
L’anniversario dell’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite, 24 ottobre 1945, si celebra a partire dal 1948 come Giornata delle Nazioni Unite. In tutto il mondo l’anniversario viene celebrato con incontri, discussioni e mostre sui traguardi e obiettivi raggiunti dall’Organizzazione.
Gli uffici delle Nazioni Unite di tutto il mondo stanno celebrando la Giornata con diverse iniziative: da una colazione a Buenos Aires a un ricevimento a Yeravan; dalla parata per la Giornata delle Nazioni Unite, l’alzabandiera e la mostra fotografica che si terranno ad Accra il 24 ottobre, fino alla proiezione, il 29 ottobre a Vienna, del film documentario Planet UN; da una visita guidata e la proiezione di United Nations: It’s Your World per i membri delle case famiglia e gli studenti di Baku, fino a un ricevimento e a una performance musicale per lo staff delle Nazioni Unite e per la società civile a Nuova Delhi.
Inoltre, l'odierna celebrazione della giornata delle Nazioni Unite, avrebbe conferito una particolare valenza commemorativa nel ricordo dei 6 paracadutisti italiani recentemente deceduti (tra tanti altri cittadini del mondo), in Afganistan ove operavano nel contingente italiano sotto l'egida dell'O.N.U.
A Bellizzi, dopo 9 anni, l'Amministrazione non espone la bandiera delle Nazioni Unite per celebrare questa importante giornata, come viene previsto dal D.P.R. 121 del 7 Aprile 2000 - Cap. 1 - Art. 2 - comma b "le bandiere (repubblica italiana e unione europea) vengono inoltre esposte sugli altri edifici sede di uffici pubblici ed istituzioni: (...) nella giornata del 24 ottobre (giornata delle Nazioni Unite) unitamente alla bandiera delle Nazioni Unite".

Video messaggio del Segretario Generale Ban Ki-moon: