lunedì 12 ottobre 2009

Inizia la settimania... inizia l'inverno!

Come preannunciato su varie testate giornalistiche, l’inizio settimana è caratterizzato da un radicale cambiamento della circolazione atmosferica per l’arrivo di aria fredda che, dopo aver spazzato via in poche ore il caldo quasi estivo che ha caratterizzato la prima metà del mese di ottobre, causerà un crollo delle temperature di oltre 10 gradi.
A causare questo brusco cambiamento sarà la formazione tra la Spagna, la Gran Bretagna e l’Islanda di un forte anticiclone atlantico dal cui bordo orientale scivoleranno verso Sud masse di aria fredda di estrazione artica; l’aria fredda, arrivata sul Mediterraneo dall’Europa centro-orientale, si scontrerà con l’aria calda presente in zona e dal contrasto termico molto probabilmente si svilupperà un profondo vortice depressionario associato a venti forti che soffieranno da Nord e a precipitazioni su molte zone.
Alla luce di tale evoluzione prevediamo condizioni di tempo perturbato tra oggi e domani per l’arrivo di nubi associate a piogge e a temporali su molte zone. I fenomeni molto probabilmente saranno accompagnati da venti forti e da nevicate sulle zone di montagna a partire da quota 1200 metri e localmente più in basso.
Il tempo resterà instabile anche i giorni successivi, soprattutto sulle località dell’entroterra dove maggiore sarà la probabilità di precipitazioni. Le temperature continueranno a diminuire fino a mercoledì.
Vista l’anomala situazione prevista, sarà opportuno seguire gli aggiornamenti nelle prossime ore.
(Fonte: Campania Meteo)