domenica 4 ottobre 2009

La "Nota Domenicale"... per riflettere

Bellizzi in questi anni è stato esempio di ''Buon Governo'' e ci si è inventato di tutto per utilizzare al meglio le risorse disponibili. In soli 4 mesi è diventata la ''barzelletta'' della Provincia di Salerno.
Le cose più strane succedono da noi e cosi come accadono, vengono veicolate sui circuiti Istituzionali, ed io, ogni volta a ribadire sempre la stessa cosa: "Sono purtroppo INESPERTI, INCOMPETENTI e PRESUNTUOSI".

Ma in quale parte del Mondo si è visto che uno cerca di non far pagare dei soldi PUBBLICI, cioè nostri - dei Cittadini, adducendo motivazioni legittime... e cosa si contrappone ''l'applauso di una parte di tifosi concittadini, che poco sanno della procedura, per il voto favorevole della maggioranza a sborsare 450mila Euro dalle casse Comunali''. Roba da non credere!

Altra barzelletta la vedremo nei prossimi giorni. Vi ricordate la storia di ''BELLIZZI TINTA DI BLU''. Il piano parcheggio criticato e sottoposto a petizioni sfrenate, richieste di sedute straordinarie di Consiglio Comunale. Hanno ''marciato'' per anni, per loro andava abolito. Ora cosa si fà, il primo provvedimento è stato raddoppiare le aree blu, e per giunta si sono inventati un posto riservato per la sosta di 15 minuti, che dovrebbero essere riservato solo per esercizi di Pubblica Utilità: Guardie mediche, Farmacie... ma sono stati sparsi un pò qua e un pò la, e non si sa con quale criterio (vedremo). Vuoi pensare cosa succederà in quel posto, chi lo occuperà? Hanno legittimato che, chi dovrà sostare per 15 minuti nelle strisce blu sarà costretto a pagare il parcheggio o viceversa riceverà obbligatoriamente una multa. Perchè il parcheggio bianco è occupato. Un'altra presa in giro e confusione!

Hanno bandito un concorso ''farsa'', illegittimo, prendendo in giro centinaia di persone. Ma come, non l'avevano promesso alle precarie che svolgevano il lavoro da 10 anni (il 23 Settembre in Prefettura). Il concorso doveva essere solo proforma, perchè qualcuno si è ostinato nel considerare la società organismo Pubblico? Ma come, richiamano una procedura Pubblica e si procede ad una selezione di tipo privatistica, sia nei tempi che nei modi, quando doveva essere l'Ufficio del Lavoro ad indire (per il livello richiamato) il reclutamento dei disoccupati e alla società (Pubblica sic) la selezione sull'idoneità del personale! Mentre si accapigliano chi dovrà lavorare e chi no (e nè vedremo delle belle), la responsabilità ricadrà solo sul povero Presidente della società e del C.D.A.

L'Amministrazione: Sindaco e Assessori vari, disertano il primo tavolo Provinciale per l'accordo di reciprocità della Piana del Sele. Accordo che prevede la ripartizione di 100milioni di Euro. Solo Bellizzi era assente!! Gli assi di sviluppo in discussione saranno quelli che ci consentiranno di attingere risorse Europee 2007/2013 e completare le nostre infrastrutture.

E non per ultimo la ''sceneggiata'' sull'utilizzo delle nostre strutture Pubbliche, che hanno da sempre osteggiato durante la realizzazione e l'utilizzo. Si inventano di tutto per non farla utilizzare al Basket Bellizzi e alla Pallavolo Femminile, per ''regalarla'' ad una società sportiva di Pontecagnano. Un chiaro abuso di potere!

La presa in giro sulla vicenda I.A.C.P.FUTURA dei 100 alloggi da destinare alle famiglie, finirà in tribunale... statene certi! Da 4 mesi tutto tace, perchè non sanno come giustificare i loro stessi ricorsi che hanno bloccato i lavori, facendo aprire un inchiesta della Magistratura.
Nonostante che il Consiglio di Stato ha definitivamente stabilito con Sentenza che non c'è nessun vincolo paesistico sul corso d'acqua ''Vallemonio'', non fanno riprendere i lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico. Conferenza di servizio conclusa con il Genio Civile.
Si stanno inventando (illegittimamente) un qualcosa che porterà le famiglie assegnatari ad un esborso di soldi che dovranno solo rinunciare.

La ''giostra'' impazzita, senza freno di questi ''nuovi'' Amministratori della Comunità di Bellizzi ci porterà solo danni che pagheremo tutti. Prima fra tutti l'economia e l'immagine della Città di Bellizzi che era d'esempio positivo per altre Comunità Salernitane.

Mimmo Volpe - Capogruppo Consiliare di Città Possibile